7 febbraio 2012

Domenicanon #2389

Sette febbraio duemila e sessantotto.

L'altro ieri, Fabrizio e io, siamo andati al mare a Carmagnola per il suo decimo compleanno. E' la prima volta che mio nipote vede il mare. Mi ricordo ancora il cinque febbraio di cinquantasei anni fa, faceva un freddo cane e per vedere il mare si dovevano fare almeno due ore di macchina, se non trovavi coda. Lui, Fabrizio intendo, in acqua non c'è entrato, fa schifo dice, è nera, è troppo calda. Quando gli racconto della Liguria, e dei miei giorni passati lì, mi da dello scemo e non vuole credermi: "ma è mare aperto, ci sono gli squali!". Beata gioventù. Mi fa sorridere pensare che un tempo, a duecento chilometri dalle nostre coste, sotto duecento metri d'acqua, iniziai a scattare le prime foto. Di cose ne sono cambiate e tra una cosa e l'altra domenica non ho avuto tempo di scattare. Come cinquantasei anni fa. Forse non sono cambiate così tanto.


Fabrizio è davvero tanto impegnativo e i suoi non mancano occasione per sbolognarmelo ogni domenica. Proprio oggi che sarei dovuto andare ad un raduno d'auto d'epoca. Con il mio ultimo acquisto. Uno sfizio della vecchiaia.


L'ho comprata al prezzo delle patate da un mio amico che non sapeva che farsene: "Ste robe crucche non le sopporto, i miei clienti vogliono solo macchine asiatiche". Se penso a come era ridotta quando l'ho vista la prima volta... Adesso è perfetta, impeccabile. Fabrizio non aveva mai visto una macchina con le ruote: "nonno quell'auto è un cassone! fa un baccano incredibile". Glielo racconterei volentieri il perché dell'acquisto, ma ho paura che facendolo non me lo leverei mai più dai piedi. Forse, a furia di raccontargli della guerra, un giorno si annoierà e mi lascerà in pace. Almeno la domenica.

Vorrei tanto dilungarmi, ma domani devo andare a lavoro prestissimo. A presto amici!

Enrico.


3 commenti:

  1. sei un pazzo, questo è un delirio, però è spettacolare.
    mamma mia. più lo leggo e meno me ne capacito!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre troppo buono! Giuro che dal 19 Domenicanon tornerà nelle sue vesti originali.

      Elimina